Asilo Regina Maria Cristina
Scuola dell'Infanzia in Canavese
I nostri servizi
I valori e gli obiettivi della scuola
COSA FACCIAMO
Nella Scuola dell’Infanzia Regina Maria Cristina di Agliè, in primo luogo, ci occupiamo dell’accoglienza dei bambini del Canavese e delle loro famiglie.
Puntiamo ad un atteggiamento accogliente e continuativo che non riguardi solo il periodo dell’inserimento dei nuovi bambini o del ritorno dei bambini già frequentanti, bensì l’intero anno scolastico.
- L’attenzione continua è posta sulle dinamiche affettive e relazionali tra bambini e tra i bambini stessi e gli adulti di riferimento, in modo da sostenerli ed aiutarli, superando insieme grandi e piccole difficoltà. Poniamo tale attenzione ai bisogni del bambino durante tutto il percorso scolastico, valorizzando l’individualità di ciascuno.
- Predisponiamo un contesto educativo stimolante ed arricchente, in cui ogni bambino possa arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, condividendo la propria esperienza con i compagni.
- Poniamo attenzione all’esperienza del fare, prediligendo attività concrete, laboratori in cui i bambini possano imparare facendo, manipolando, costruendo e sperimentando.
- Consideriamo il bambino protagonista dell’esperienza educativa e diamo ascolto alle sue domande, alle sue idee che portano a nuove conoscenze, come stimoli interessanti dell’apprendimento.
- Offriamo un ambiente educativo sereno basato sulla cura e sulla relazione
Le attività ed i servizi offerti dall'Asilo
COME LO FACCIAMO
Le attività ed i servizi offerti dal nostro Asilo sono molteplici nel corso dell’anno, anche in prossimità delle festività. Di seguito ne illustriamo alcuni che riteniamo importanti e che ci permettono di svolgere al meglio il nostro ruolo educativo.
Servizi e attività continuative
- Attività volte a favorire la socializzazione quali giochi, canti, letture di racconti, disegni, attività manipolative e creative aventi come filo conduttore un atteggiamento volto all’accoglienza.
- Attività motoria condotta da un insegnante specializzato durante tutto l’anno scolastico con i bambini suddivisi per fasce d’età.
- Attività di laboratorio interclasse volto ai bambini mezzani, inerenti i concetti logici e topologici; laboratori volti anche ai bambini dell’ultimo anno inerenti il pregrafismo, con attenzione all’ambito linguistico e logico-matematico.
- Attività di laboratorio d’educazione religiosa rivolta a tutti i gruppi d’età con l’ausilio di supporto didattico cartaceo (per mezzani e grandi).
- Progetto di inglese rivolto ai bambini dell’ultimo anno con un insegnante che porta alla creazione di una lezione aperta offerta dai bambini alle famiglie.
- Servizio post-scuola, qualora vi sia un numero minimo di bambini (stabilito di anno in anno)
- Servizio mensa, affidato ad una società di catering esterna, con menù vario approvato dall’ASL di competenza.
Attività periodiche e feste
- Attività volte alla conoscenza della stagione autunnale con letture, disegni, drammatizzazioni e uscite didattiche sul territorio alla scoperta del bosco, con la raccolta di foglie e castagne, e uscite didattiche dedicate alla raccolta dell’uva e alla vendemmia.
- Festa dell’Angelo Custode alla quale si lega la Festa dei Nonni con una bella castagnata in compagnia con canti e poesie.
- Festa di San Francesco d’Assisi, con racconti, disegni e lavoretti.
- Ricorrenza dei Santi e commemorazione dei defunti, con presentazione di alcuni Santi
- Preparazione del Natale con spiegazione dell’avvento, attività mirate sul tempo dell’attesa, canti natalizi, filastrocche e poesie inerenti al Natale. Le attività del periodo Natalizio si concludono con uno spettacolo realizzato da tutti i bambini, che creano inoltre per l’occasione un bellissimo lavoretto a tema natalizio con biglietto augurale da donare alle proprie famiglie.
- Attività volte alla conoscenza della stagione invernale con uscite didattiche sul territorio, esperienze manipolative e ricreative, canti, racconti e filastrocche.
- Festa di San Giovanni Bosco con drammatizzazione della vita del Santo, con merenda offerta dalle signore del Laboratorio Mamma Margherita, lavoretto da donare alla famiglia e spettacolo sulla vita del Santo offerto da rappresentanti o altri volontari.
- Festa di Carnevale con disegni, racconti, canti ed una festa condivisa a scuola in costume con musica e allegria.
- Festa del Papà con la creazione di lavoretti ed un biglietto da donare al papà con una bellissima poesia.
- Attività volte alla conoscenza della stagione primaverile attraverso uscite sul territorio, gita scolastica dell’anno, disegni canti e giochi.
- Presentazione delle Domeniche di Quaresima ed attività inerenti la Pasqua di resurrezione con la creazione di un lavoretto, canti, disegni e letture di racconti.
- Festa della Mamma con la preparazione di un lavoretto speciale e di una bellissima poesia. Questa festa è collegata alla nostra festa di Maria Ausiliatrice in chiesa con processione dei bambini che offrono un profumato fiore a Maria, cantano e condividono la messa.
- Attività volte alla presentazione dell’arrivo dell’estate con disegni, canti, laboratori, giochi, uscite didattiche sul territorio.
INFORMAZIONI UTILI
Amministrazione della Scuola
La Scuola dell’Infanzia opera nel Comune di Agliè, ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione costituito da 7 membri: il presidente, nella figura del Parroco di Agliè o altro consigliere, insieme ad altri 6 Consiglieri di cui 2 nominati dal Sindaco di Agliè.
L’ufficio amministrativo è affidato ad un volontario che coordina le varie attività d’obbligo di legge con l’aiuto di professionisti all’uopo indicati.
Segreteria
Per qualsiasi necessità ed informazione è preferibile l’invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica della Scuola: asilormc@gmail.com. Seguirà eventualmente un appuntamento.
Personale della Scuola
La Scuola ha 2 insegnanti abilitate all’insegnamento, 1 assistente ed 1 addetta alle pulizie.
Iscrizioni
Le nuove iscrizioni ed i rinnovi avvengono normalmente nel mese di gennaio, nelle date stabilite dal Ministero I.U.R.
Calendario scolastico e orari didattica
Il calendario scolastico è stabilito annualmente dalla Regione Piemonte ed affisso alla bacheca esterna della Scuola.
La didattica ordinaria è svolta nei limiti dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (stante le disposizioni per il contenimento del COVID19 l’ingresso avviene con orari diversi in base alla sezione).
È previsto anche il servizio di post-scuola nel caso vi sia un numero minimo di bambini stabilito di anno in anno.
Ristorazione
Il servizio mensa, da alcuni anni, è affidato ad una società di catering esterna.
Il menù, approvato dall’ASL di competenza, è vario ed è suddiviso tra estate ed inverno, in 4 settimane, nei giorni dal lunedì al venerdì.